Bigportal

Il portale domestico

Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
»Coronavirus: rientro degli italiani, no a quarantena automatica, ma saranno tenuti sotto controllo  »Toti: "Cetrone? Non so chi sia". Ma ci sono le foto dei due abbracciati per un selfie  »Uova a rischio contaminazione di salmonella, ritirati altri lotti  »Influenza: complicanza rara, muore bimba 10 anni a Treviso  »Migranti, quarto soccorso di Open Arms. Orfini e Palazzotto: "Revocare subito Memorandum Italia-Libia"  »Crac Divina Provvidenza: condannati l'ex senatore Azzollini (Forza Italia) e suor Assunta Pezzullo  »Coronavirus: falso allarme per il caso a Napoli  »Il sogno degli hotel di lusso torna in Italia. Capofila Venezia  »Migranti, tutte le fake news di Matteo Salvini sul sequestro di persona. Ecco perché non può denunciare Conte e Lamorgese  »Taranto, blogger 19enne stroncata da un tumore. Il congedo ai follower di Benny: "Io mi perdono"  »Anzola dell'Emilia, nel Giorno della Memoria distrutte le targhe di due antifascisti  »Estorsione con metodo mafioso a imprenditori, arrestata ex consigliera regionale Gina Cetrone  »Salvini al citofono, inchiesta su un maresciallo dei carabinieri  »Giorgia Meloni ai pm: "Io vittima di stalking ho avuto paura per la mia bambina"  »Coronavirus, in Cina 132 morti. Oms: "Sviluppi preoccupanti", domani il primo rientro degli italiani  »Solidarietà a Segre e Repubblica Lettera di minacce al direttore  »Allerta smog, nuove misure antitraffico in 17 città in Piemonte, Lombardia e Veneto  »Taranto, insulti sessisti all'arbitra 16enne. Interviene il ministro: "Una vergogna"  »Prosciutto San Daniele, le nuove regole: meno sale e tempi di stagionatura più lunghi  »Prato, nove religiosi indagati per abusi su minori  

SMS fastidiosi?

SMS fastidiosi?Diciamolo chiaramente: quanto rompono gli sms che il gestore telefonico mobile 3 invia con assillante frequenza ai propri utenti. "3 Consiglia: clicca qui e ti abboni gratis a..." oppure: "3 Comunica: clicca là e riceverai gratis...". Peccato che dietro quel "gratis" spesso si nascondono servizi inutili quanto costosi...

 Come liberarsi dunque?

Diciamo innanzitutto che spesso la colpa è anche nostra. La fretta con la quale ci sottopongono i contratti cartacei ci induce a firmare consensi che non dovremmo, a meno di esserne pienamente consapevoli. Accedendo poi a uno qualunque dei servizi offerti dal gestore, non prestiamo attenzione alle varie caselle già "flaggate" che autorizzano la 3 (ma il problema riguarda tutti i gestori di telefonia fissa e mobile e non solo) a tempestarci con inutili ed economicamente dispendiose offerte e proposte commerciali.

Me veniamo alla 3. Molti non sanno che esiste un canale diretto con la società che tratta esclusivamente questioni legate alla privacy. E devo dire, in ragione della mia personale esperienza, che il servizio è stato (apparentemente) celere. L'operatrice che si è occupata del "mio caso" è stata garbata e deontologicamente perfetta. Speriamo che il risultato sia analogo alle premesse.

Cosa fare quindi?

Semplice. Io personalmente ho inviato questa email alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. del seguente tenore:

"Lo scrivente Dr. Tizio e Caio con la presente mail invita codesta società ad INTERROMPERE, con effetto immediato, l’invio di comunicazioni commerciali a mezzo sms del tipo 3 Consiglia e 3 Comunica, atteso che la frequenza degli stessi specie se in ore notturne, su tutte le utenze allo stesso intestate, hanno assunto la caratteristica dello SPAM e connotazioni di rilevanza penale.

Ove lo scrivente, su una qualunque delle utenze allo stesso intestate, dovesse ricevere ulteriori e non gradite comunicazioni commerciali, adirà l’Autorità Giudiziaria per la salvaguardia della propria privacy e la tutela della propria tranquillità, con richiesta di risarcimento danno in sede civile.

Le utenze sulle quali chiede la disattivazione delle comunicazioni commerciali sono le seguenti:

utenza 1 - utenza 2 - utenza 3 - ecc. ecc."

Dopo la telefonata con la brava Concetta la quale non solo mi ha assicurato di aver rimosso tutti i consensi già prestati (ma che avevo rimosso online sul sito della 3) ma che mi ha anche eliminato un servizio a pagamento (2 euro a settimana) che si era miracolosamente attivato motu proprio, adesso aspetto di ricevere il prossimo.

Se così fosse, non esiterò nel rivolgermi al Giudice di Pace per lamentare la perdita della mia tranquillità, lo stato ansioso che gli sms inattesi e non graditi mi provocano ed il conseguente danno esistenziale di cui pretenderò il risarcimento.


Suggerisci questo link tramite QR-Code

Qr Code

Informazioni sull'autore
Bigportal
Author: Bigportal
The boss

Aggiungi commento

L'inserimento dei commenti è consentito a tutti. L'unica raccomandazione è quella di avere rispetto per gli altri e di mantenere un linguaggio educato. Grazie.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Su Bigportal.it vengono utilizzati solo cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito, che non necessitano del consenso dei navigatori. Tuttavia utilizziamo anche cookies di terze parti per i banner pubblicitari che invece necessitano di consenso, anche in modo implicito. Tale consenso si manifesta proseguendo nella navigazione, consenso che si può riconsiderare in qualsiasi momento cambiando le impostazioni del proprio browser. Consulta la nostra privacy policy.

  Ho capito e premendo il pulsante accetto.
Informativa sui cookie