Bigportal

Il portale domestico

Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
»Coronavirus: rientro degli italiani, no a quarantena automatica  »Toti: "Cetrone? Non so chi sia". Ma ci sono le foto dei due abbracciati per un selfie  »Uova a rischio contaminazione di salmonella, ritirati altri lotti  »Influenza: complicanza rara, muore bimba 10 anni a Treviso  »Migranti, quarto soccorso di Open Arms. Orfini e Palazzotto: "Revocare subito Memorandum Italia-Libia"  »Crac Divina Provvidenza: condannati l'ex senatore Azzollini (Forza Italia) e suor Assunta Pezzullo  »Coronavirus: falso allarme per il caso a Napoli  »Il sogno degli hotel di lusso torna in Italia. Capofila Venezia  »Migranti, tutte le fake news di Matteo Salvini sul sequestro di persona. Ecco perché non può denunciare Conte e Lamorgese  »Taranto, blogger 19enne stroncata da un tumore. Il congedo ai follower di Benny: "Io mi perdono"  »Anzola dell'Emilia, nel Giorno della Memoria distrutte le targhe di due antifascisti  »Estorsione con metodo mafioso a imprenditori, arrestata ex consigliera regionale Gina Cetrone  »Salvini al citofono, inchiesta su un maresciallo dei carabinieri  »Giorgia Meloni ai pm: "Io vittima di stalking ho avuto paura per la mia bambina"  »Coronavirus, in Cina 132 morti. British Airways sospende voli, domani il primo rientro degli italiani  »Solidarietà a Segre e Repubblica Lettera di minacce al direttore  »Allerta smog, nuove misure antitraffico in 17 città in Piemonte, Lombardia e Veneto  »Taranto, insulti sessisti all'arbitra 16enne. Interviene il ministro: "Una vergogna"  »Prosciutto San Daniele, le nuove regole: meno sale e tempi di stagionatura più lunghi  »Prato, nove religiosi indagati per abusi su minori  

Le rotonde secondo gli italiani

Le rotonde secondo gli italianiDiciamolo chiaramente: sono in pochi gli automobilisti ad aver capito come comportarsi nelle rotonde. Certo, buona parte di responsabilità la si può attribuire alla legge, al Codice della Strada per essere più precisi, che non disciplina in maniera chiara ed univoca le regole di comportamento da doversi tenere.

Mancando dunque una norma precisa alla quale riferirsi, la disciplina è affidata agli artt. 143 e 144 del Codice della Strada (posizione dei veicoli sulla carreggiata e marcia per file parallele). Ma bisogna innanzitutto fare una distinzione in relazione alla segnaletica all'ingresso delle rotonde.

Essendo ormai assimilato il concetto che "... chi si trova all'interno della rotonda ha la precedenza pur provenendo da sinistra" (e questo mi sembra chiaro), va tuttavia riaffermato il concetto che al segnale di "STOP" il veicolo DEVE arrestarsi. Fermo restando che in caso di rotonde senza segnaletica di STOP od obbligo di precedenza, la precedenza (appunto) va a sinistra, poniamo il caso che due veicoli si affaccino contemporaneamente ad una rotonda ove esiste lo STOP per entrambi.

Chi passa per primo? In Italia, è chiaro, il più furbo (o colui che si crede tale) passa per primo, ma la regola generale dell'obbligo di precedenza a destra varrebbe anche in questo caso. Infatti se io giungo alla rotonda dove è presente il segnale di stop (o di precedenza) e dall'ingresso alla mia destra non c'è nessuno, assolto l'obbligo di arresto o di rallentamento, impegno la rotonda e da quel momento, ma solo da quel momento, ho la precedenza.

Nel caso in cui giungo alla rotonda con segnale di STOP o di precedenza contemporaneamente ad altro veicolo dalla mia destra, avendo l'obbligo di fermarmi ho il dovere di dare la precedenza a destra.

Le rotonde secondo gli italianiIn buona sostanza, quando si arriva in una rotonda bisogna dare la precedenza ai veicoli che provengo da sinistra SOLO se questi hanno già impegnato la rotonda stessa, ed a destra ai veicoli che ancora non si sono immessi. Giusto per la puntualizzazione, negli U.S.A. i conducenti che alle rotonde non rispettano l'obbligo di STOP (anche se solo per un istante), sono soggetti al ritiro della patente.

Ma nella realtà cosa succede? Soprattutto quando il volume del traffico è elevato da una sola delle direzioni, tutte le autovetture che sopraggiungono non rispettano l'obbligo di STOP o di precedenza e quindi tutti gli altri sono costretti a rimanere fermi perchè diventa impossibile impegnare la rotonda. A questo punto è ovvio che nel caso di incidente stradale all'interno di una rotonda sarebbe difficile far valere le proprie ragioni. E' infatti successo più volte che automobilisti che, correttamente, si erano fermati allo STOP e constatato che la rotonda era libera, si siano scontrati con autovetture che, seppur vero provenivano da sinistra, erano sopraggiunti ad alta velocità senza osservare obbligo di rallentamento o di STOP.

E quindi in quel caso le compagnie di assicurazioni tendono a far valere il principio del 50% di responsabilità che a mio giudizio non è corretto. La stessa ricostruzione della dinamica spesso non è cosa semplice da parte degli operatori di polizia, vuoi perchè i mezzi vengono spostati, vuoi perchè non è possibile rilevare tracce di frenata (come nel caso di strada bagnata).

E allora come tutelarsi? Innanzitutto andrebbero chiariti gli aspetti comportamentali già in sede di riformulazione del Codice della Strada, fornendo un indirizzo chiaro ed univoco.

Le scuole guide dovrebbe spendere un po' più del loro tempo per spiegare il funzionamentoLe rotonde secondo gli italiani agli aspiranti neo patentati, andrebbero aggiornati anche gli stessi operatori di polizia che, spesso, non hanno le idee molto chiare neanche loro (ho provato per curiosità a chiedere ai vigili urbani del mio comune che sono cascati dalle nuvole) e, soprattutto, andrebbero intensificati i controlli stradali nelle rotonde proprio per sanzionare gli automobilisti più scorretti (quelli che in realtà si credono più furbi degli altri).

E infine, per tutelarsi in sede di contenzioso in caso di incidente stradale, anche installare delle telecamere on-board che documentino la dinamica.

Informazioni sull'autore
Bigportal
Author: Bigportal
The boss

Aggiungi commento

L'inserimento dei commenti è consentito a tutti. L'unica raccomandazione è quella di avere rispetto per gli altri e di mantenere un linguaggio educato. Grazie.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Su Bigportal.it vengono utilizzati solo cookies tecnici, indispensabili per il funzionamento del sito, che non necessitano del consenso dei navigatori. Tuttavia utilizziamo anche cookies di terze parti per i banner pubblicitari che invece necessitano di consenso, anche in modo implicito. Tale consenso si manifesta proseguendo nella navigazione, consenso che si può riconsiderare in qualsiasi momento cambiando le impostazioni del proprio browser. Consulta la nostra privacy policy.

  Ho capito e premendo il pulsante accetto.
Informativa sui cookie