Mali di stagione e rimedi naturali

Rimedi naturali ai mali di stagione

I rimedi naturali sono un vero e proprio scudo e le nostre difese immunitarie ne usciranno rinforzate con un utilizzo appropriato e mirato sulle “debolezze” del nostro organismo. Quindi malesseri stagionali come raffreddore, influenza, affezioni delle vie respiratorie, potranno essere combattute con rimedi semplici e naturali. I mali di stagione dunque possono anche risolversi con rimedi naturali.

I prodotti che ci interessano sono liberamente venduti in erboristeria e rappresentano l’alternativa genuina ai prodotti di sintesi, le medicine per intenderci, prodotte nei laboratori farmaceutici.

Prendiamo ad esempio la Echinacea, che aiuta a potenziare il sistema immunitario. La sua azione infatti stimola l’aumento della fagocitosi (ovvero la capacità posseduta da diverse cellule di ingerire materiali estranei e di distruggerli).

L’altro meccanismo prodotto dall’echinacea è l’aumento della produzione di interferone e properdina, proteine in grado di contrastare gli attacchi di cellule estranee. L’echinacea può essere utilizzata qualora vi sia un indebolimento determinato dai primi sintomi influenzali e specialmente durante le fasi acute, anche febbrili.

Elmyra
Elmyra
La fitoterapia, dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura) è quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o dei loro estratti per il mantenimento del benessere psicofisico e la cura di malattie. La fitoterapia è conosciutissima fin dai tempi antichi.

L’uso è molto semplice: a titolo di prevenzione 1 o 2 capsule al giorno di estratto secco, per almeno due mesi. Come trattamento sintomatico invece 30/50 gocce di tintura madre in acqua per tre volte al giorno, fino a completa guarigione. Per il mal di gola una quarantina di gocce di tintura madre soluti in acqua con cui fare gargarismi.

L’Erba Cornacchia

(detta anche erba dei cantanti) deve il proprio nome alla fama, pare meritata, di rimedio contro laringiti anche croniche, specie se con abbassamento di voce. Il suo effetto è mucolitico oltre che antinfiammatorio ed è un rimedio naturale nelle tracheobronchiti. Si assumono circa 40 gocce di tintura madre per due volte al giorno fino a guarigione.

I Propoli

certamente uno dei prodotti naturali più conosciuto. Prodotto dalle api che lo ricavano dalle gemme e dalla corteccia delle piante che impreziosiscono poi con cera e polline, ha una efficace azione immunostimolante, antibatterica e perfino anvirale. I propoli sono utilissimi per chi la gola delicata e facilmente arrossabile, ma anche per chi nel periodo freddo dell’anno soffre spesso di tosse recidivante.

I propoli sono disponibili in erboristeria sia sotto forma di tintura madre sia in formato spray, oppure in compresse e perle. Se ne assumono circa 20 gocce (di tintura madre) fino a 3 volte al giorno.

Il Carpinio bianco

(nome scientifico Carpinus Betulus I) è un rimedio ottimo per le prime vie respiratorie e nei casi di tosse, riniti e faringiti. Efficace antagonista nelle infiammazioni, svolge un’efficace azione anche protettiva, perchè la sua azione è riparativa, calmante della tosse e antispasmodica.

50 gocce di macerato glicerico, assunto 2 o 3 volte al giorno nel periodo acuto, ci aiuterà a superare al meglio i mesi freddi dell’anno.

Qui trovate alcuni tra i più comuni disturbi di cui si può soffrire, e qualche suggerimento per guarirne…

Hai un commento da esprimere?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.