Ti trovi qui: Home -> Bomboniere verdi cibo biologico e luna di miele in bici. Ecco il matrimonio green perfetto

Bomboniere verdi cibo biologico e luna di miele in bici. Ecco il matrimonio green perfetto

  •  
  • 3 min read
Matrimonio ecologico
0
(0)

Molte coppie particolarmente sensibili alle problematiche ambientali – una questione che riguarda tutti noi e che si sta facendo sempre più pressante – decidono di imbastire il proprio matrimonio all’insegna dell’ecologia e del rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda.

Organizzare un matrimonio ecologico significa fare delle scelte diverse, in certi casi bizzarre, sicuramente originali e fuori dal comune.

Si sa che uscire dagli schemi prefissati a volte può costare un po’ di fatica, e organizzare un matrimonio all’insegna del rispetto ambientale può significare spremersi un po’ le meningi per trovare soluzioni alternative ma pur sempre in linea con l’idea tradizionale e romantica che molte coppie hanno del giorno delle nozze.

Ma l’offerta, nel settore dei matrimoni ecologici, si sta facendo sempre più vasta, e a volte basta fare una breve ricerca in rete per trovare tanti spunti e idee più o meno originali e più o meno carine.

Blog, forum e siti che trattano l’argomento si trovano con una certa facilità, e i più scrupolosi e puntigliosi potrebbero perfino pensare di partecipare a qualche fiera specifica: la più celebre, il Salon du Mariage Bio & Chic, si svolge a Parigi.

Ma passiamo subito in rassegna alcune soluzioni che potrebbero tornare utili a chi si trova alle prese con l’organizzazione di un matrimonio ecosostenibile.

Il ricevimento di nozze, innanzitutto: l’idea migliore è scegliere una ditta di catering o un ristorante che sappiamo faccia uso di cibi biologici e che offra menù a chilometro zero.

Se la location scelta è anche immersa nella natura, in un parco o in un giardino, tanto meglio: i nostri ospiti avranno anche visivamente l’idea di partecipare ad un matrimonio “naturale”.

Passiamo ora alle bomboniere verdi: in commercio si possono trovare varie idee originali bomboniere ecologiche, come marmellate, vino e olio biologici, scatolette contenenti semi da piantare, confezioni realizzate con carta e materiale per bomboniere riciclati e così via.

Attenzione però: una bomboniera può dirsi ecologica anche in senso lato, ossia quando viene riutilizzata – e quindi, in qualche modo, riciclata – anziché gettata nella spazzatura.

Il rischio di molte bomboniere è infatti quello di non venir apprezzate da tutti gli ospiti e di venir dimenticate se non addirittura buttate.

Per evitare questo spreco, è molto importante prestare particolare cura alla scelta dell’oggetto da regalare, optando magari per degli oggetti utili e riutilizzabili che possano andar bene alla maggioranza degli invitati.

In questo modo potremmo scegliere delle bomboniere ecologiche ed originali, che durino nel tempo lasciando un ricordo duraturo della nostra cerimonia, e che non vengano gettate via alla prima occasione!

Anche la scelta del viaggio di nozze può essere fatta in prospettiva “green”: per ridurre l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto, molte coppie optano per lune di miele in bicicletta.

I percorsi ciclabili, in Italia come all’estero, sono sicuramente suggestivi, oltre che salutari.

Completano l’opera del matrimonio ecologico perfetto gli inviti e le partecipazioni realizzati con carta riciclata e, per le più intransigenti, l’abito da sposa confezionato con materiali speciali, per esempio in biopolimeri di mais biodegradabile!

Informazioni sull’Autore

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – web marketing agency

Fonte: Article-Marketing.it

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Vota per primo questo post.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Spread the love :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.