In giardino

Come far crescere un’anguria od un melone in giardino?

In estate, vogliamo mangiare frutta fresca di stagione, quella del sud Italia per intenderci. Pesche, albicocche, ciliegie, nespole ecc. Ma la frutta estiva per eccellenza, signore e signori, è il cocomero (o anguria o melone come localmente denominato). Generalmente la frutta la compriamo al mercato o al negozio di fiducia ed acquistiamo, e mentre per avere pesche, albicocche, ciliegie e nespole dobbiamo necessariamente acquistarle, per angurie e meloni non è esattamente così. Inoltre, quante volte il nostro entusiasmo si è trasformato in delusione nel constatare che il frutto non era maturo?

Leggi tutto »Come far crescere un’anguria od un melone in giardino?

Spread the love :-)

Come si coltiva il ciclamino

Il ciclamino ha variazioni di colore che vanno dal bianco al viola, passando per alcune tonalità di rosa ed è perfetto per l’inverno, facile da coltivare e molto bello da guardare.

Spread the love :-)

I lombrichi – anellini del sottosuolo

I lombrichi sono degli anellini che vivono nel sottosuolo perché hanno bisogno di un ambiente umido. I lombrichi strisciano nel terreno, inghiottendo il terriccio e digerendone le componenti organiche.

Spread the love :-)

Emergenza api e vespe

Api e vespe sono insetti sociali, ma c’è tuttavia una sostanziale differenza tra le due specie. Le api sono utilissime all’ambiente per il noto e indispensabile processo riproduttivo delle piante (l’impollinazione) ed attaccano solo se si sentono minacciate.

Spread the love :-)

Arredo giardino, come scegliere i giusti materiali

Tra i principali materiali oggi utilizzati per questo tipo di arredamento c’è sicuramente il policarbonato, la cui lavorazione tra l’altro relativamente semplice è campo di applicazione di numerose aziende italiane, le quali riescono ad ottenere sedie da giardino ed altri elementi.

Spread the love :-)

L’agretto, insalata da balcone

Il crescione comune (crescione inglese o agretto) è purtroppo ormai poco diffuso nei nostri campi, ma la sua versatilità di utilizzo e la facilità di coltivazione, ma soprattutto il suo ottimo sapore che può arricchire i nostri piatti

Spread the love :-)

Erbe aromatiche di cui non fare a meno

Sul balcone possiamo realizzare un piccolo orto facilmente accessibile, dove cominciare a coltivare piante aromatiche indispensabili per una cucina leggera e gustosa e dalle indubbie virtù salutari.

Spread the love :-)

Fiori e giardino – Parte 2

Realizzare un bel giardino è facile e difficile insieme: facile se si coltivano piante adatte al clima e all’ambiente, difficile, per non dire impossibile,  quando si ricercano gli effetti spettacolari e ci si ostina a voler far vivere al Nord le piante adatte per il gran sole e il caldo, o viceversa.

Spread the love :-)

Fiori e giardino – Parte 1

Chi ritiene di avere una discreta conoscenza del mondo verde, non può che rimanere strabiliato una volta raggiunti i Tropici, per lo straordinario assortimento di specie che coprono il suolo di quella parte del mondo.

Spread the love :-)

È primavera!

Con l’arrivo della buona stagione e dopo un inverno lungo, rigido, con nevicate e piogge superiori alla media, le giornate con sole e temperature finalmente elevate hanno fatto la loro comparsa, facendoci riscoprite il risveglio della natura e la voglia di dedicarci a curare e migliorare la presenza di piante e fiori di giardini e terrazzi.

Spread the love :-)