Ti trovi qui: Home -> Marca temporale

Marca temporale

  •  
  • 3 min read
0
(0)

La Marca Temporale è un servizio che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico

Viene offerto da un Certificatore Accreditato che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di associare una validazione temporale opponibile a terzi. (così l’art. 20 comma 3 del Codice dell’Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005).

Il servizio di Marcatura Temporale può essere utilizzato sia su file non firmati digitalmente, garantendone una collocazione temporale certa e legalmente valida, sia su documenti informatici sui quali è stata apposta Firma Digitale: in tal caso la Marca Temporale attesterà il preciso momento temporale in cui il documento è stato creato, trasmesso o archiviato.

Apporre una Marca Temporale ad un documento firmato digitalmente

pertanto fa si che la Firma Digitale risulti sempre e comunque valida anche nel caso in cui il relativo Certificato risulti scaduto, sospeso o revocato, purché la Marca sia stata apposta in un momento precedente alla scadenza, revoca o sospensione del Certificato di Firma stessa.

Come sancito dall’articolo 49 del Dpcm del 30/03/2009, le Marche Temporali emesse devono essere obbligatoriamente conservate in appositi archivi per un periodo non inferiore a 20 anni e dunque una Marca Temporale apposta ad un documento firmato digitalmente garantisce la validità nel tempo.

Tale servizio è rivolto a tutti coloro che hanno la necessità di associare ad un documento informatico una validazione temporale, garantendone sia la validità nel tempo che l’opponibilità a terzi.

Essa inoltre non è vincolata da un servizio di Firma Digitale e pertanto può essere acquistata ed utilizzata anche da chi non utilizza questo servizio. E’ invece necessario acquistare un pacchetto di Marche Temporali presso un qualunque gestore riconosciuto per legge, utilizzabile secondo le indicazioni fornite al momento dell’acquisto.

Il vantaggio di un servizio come questo è la comodità di Certificare Temporalmente un documento (ad esempio una domanda per un concorso soggetto a scadenza) utilizzando comodamente un computer e quindi risparmiando non solo in termini economici ma anche di tempo perso a far le code negli uffici postali.

Un qualunque file di tipo digitale (quindi anche un documento dattiloscritto e poi scansionato) può essere utilizzato per la Marca Temporale, ma il consiglio è quello di utilizzare sempre formati PDF (file statici) che non sono modificabili dopo la trasmissione.

Un file di tipo non statico (.doc), nel caso avvenissero modifiche, potrebbe compromettere la validità della Marca Temporale.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Vota per primo questo post.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Spread the love :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.