Ti trovi qui: Home -> Trucchetti in pillole

Trucchetti in pillole

  •  
  • 2 min read

La nostra brava nonnetta Sparagnina anche oggi ci propone dei piccoli rimedi o, se volete, dei trucchetti, che si rilevano spesso indispensabili se non addirittura impensabili nella gestione delle nostre attività domestiche.

Ad esempio, se avete della polenta avanzata, affettatela e ricavatene dei sandwich da farcire con una fettina di salame casereccio ed una sottiletta.

Passate poi i panini così ottenuti nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, friggendoli infine in abbondante olio e.v.o. Avrete un bel secondo da consumare sia caldo che freddo.

Uno stratagemma per ripulire una bottiglia è quello di infilarvi dentro una patata cruda, sbucciata e tagliata a pezzetti piccolissimi, insieme ad un cucchiaio di sale grosso e due cucchiai di acqua.

Agitate poi la bottiglia energicamente e sciacquate più volte.

Se avete della scarpe da tennis da pulire il miglior sistema è quello di strofinarli con pazienza ed energia utilizzando una paglietta con sapone e poca acqua.

La caffettiera, quando non la utilizziamo per molto tempo, tende a rendere i primi caffè che si preparano dal gusto sgradevole.

Per eliminare questo inconveniente, anzichè sprecare caffè, utilizzate del latte.

Riempite la caldaia con del latte a lunga conservazione (non è necessario quello fresco) e portate ad ebollizione. Lasciatela poi raffreddare con il suo contenuto e sciacquate per bene.

Il latte detergente, acquistato nei negozi specializzati, costa.

Ma se volessimo prepararlo in casa il procedimento è semplicissimo: scaldate a bagnomaria due cucchiai di fuori di camomilla i mezza tazza di latte intero per 30 minuti, senza farlo arrivare ad ebollizione.

Lasciate in infusione per 2 ore circa e filtrate con il colino. Conservate il latte così ottenuto in frigorifero, che dovrà essere utilizzato entro una settimana, perchè dopo ridurrà notevolmente il suo effetto detergente.

In pillole:

per ammorbidire i fagioli secchi lasciateli a bagno per una notte;

quando il miele si raggruma in fondo è sufficiente porre il barattolo in una padella con un dito d’acqua per farlo sciogliere;

per sbiancare le mani macchiate da frutta e ortaggi vari strofinatele con polpa di pomodoro e poi lavate con il sapone.

Dulcis in fundo: prima di depilarvi passate il rasoio sul sapone di marsiglia: la pelle resterà morbida e senza irritazioni.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Spread the love :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contact Us