Ti trovi qui: Home -> Infusi di benessere

Infusi di benessere

  •  
  • 2 min read
Infusioni benefiche
0
(0)

Thè, camomilla, tisane in genere, hanno la medesima caratteristica in comune: sono infusi. Le foglie del thè, i fiori della camomilla (margherita), le radici di piante o i frutti essiccati e lasciati macerare nell’acqua bollente per pochi minuti, permettono di ottenere gustose bevande, adatte ai vari momenti della giornata. Per tonificarsi, rilassarsi, ma anche per depurare l’organismo e alleviare piccoli disturbi.

RILASSANTI:

la camomilla è la tisana per eccellenza, indicata per le sue proprietà calmanti. In genere si beve prima di andare a dormire, per sciogliere le tensioni della giornata. Un altro infuso con le stesse proprietà è quello a base di tiglio.

ENERGIZZANTI:

sono le tisane che svolgono azione tonificante come il ginseng, liquirizia, karkadè, menta guaranà, cannella. L’infuso si gusta al mattino per assicurare alla giornata la vitalità necessaria.

DIGESTIVE e BALSAMICHE:

anice, menta, liquirizia, rabarbaro cinese, arancio amaro, genziana, sono tra le erbe che agevolano la digestione. L’infuso si beve dopo i pasti; liquirizia, menta e anice abbinate a eucalipto e malva possiedono proprietà balsamiche e si consumano a piacere durante la giornata.

DEPURATIVE:

le tisane a base di rabarbaro, sambuco, finocchio, cardo mariano, verbena, alga bruna, malva depurano l’organismo dalle tossine accumulate. Alleate della linea snella e del peso forma sono spesso associate tra loro e si consumano durante la giornata.

DISSETANTI:

sono tisane ricavate da fiori e frutti essiccati del mandarino, pesca, ibisco, rosa canina, fragola, lampone, mela, mirtillo. Si bevono a piacere per concedersi una gradevole pausa di relax.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Vota per primo questo post.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Spread the love :-)