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I migliori cibi anticancro

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cibi anticancro
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Ciò che mangiamo contribuisce in maniera evidente al nostro stato di salute. Lo sottolineano già da molto tempo numerose ricerche scientifiche che indicano come i tumori dell’apparato gastrointestinale, dell’esofago, del colon e dello stomaco siano quelli che più risentono della quantità e della qualità del cibo che portiamo sulla nostra tavola.

Per contro, almeno tre quarti di questi tumori si potrebbero ridurre se mangiassimo meglio. Gli studi più recenti poi hanno messo in evidenza che l’azione del cibo, sul rischio di cancro, è molto più estesa di quanto si pensasse un tempo. Il tipo di alimentazione influisce infatti sullo stato di infiammazione, che può predisporre a ogni forma di cancro e sull’equilibrio ormonale, che può a sua volta favorire od ostacolare lo sviluppo dei tumori della prostata, del seno, dell’ovaio, della superficie interna dell’utero e dell’endometrio.

1. ARANCE

Le arance rosse sono quelle che contengono più antocianine, potenti antiossidanti. Hanno un’importante funzione preventiva, in quanto favoriscono la disintossicazione dell’organismo. E sono particolarmente utili nel prevenire i tumori all’esofago e al fegato

2. ALGHE

Fucoxantine e il fucoidano sono i principi attivi che rendono le alghe particolarmente preziose: stimolano la risposta immunitaria contro i tumori e rallentano la crescita delle cellule cancerose

3. POMODORI

Il merito va tutto al licopene. Per sfruttarne al massimo le proprietà antitumorali, il pomodoro va cotto con l’aggiunta di un filo di olio d’oliva. Utile nella prevenzione del cancro alla prostata

4. SPEZIE

Scegliere curcuma e zenzero per le potenti proprietà antinfiammatorie. Ma anche gli aromi comuni come basilico, origano e rosmarino hanno proprietà anticancro

5. PROBIOTICI

Consumare regolarmente latte e yogurt protegge dalle infezioni intestinali e rinforza il sistema immunitario. Studi preliminari sembrano dimostrare l’efficacia dei probiotici (i batteri che superano la barriera dello stomaco) nella prevenzione del cancro al colon.

6. FRUTTI DI BOSCO

Mirtilli in primis, ma anche lamponi e fragole hanno forti proprietà antiossidanti in quanto ricchi di polifenoli. Proteggono il dna dalle mutazioni cellulari e rallentano la crescita delle cellule cancerose.

7. CAVOLI

I cavoli e le crucifere in genere sono un vero e proprio scudo contro il cancro. In particolare la loro azione preventiva riguarda il cancro alla vescica, al seno, al polmone, al colon-retto e alla prostata.

8. AGLIO

Sono tre le molecole che entrano in azione quando si affetta l’aglio a protezione del dna. L’importante però è consumarlo fresco.

9. CIPOLLA

Come l’aglio (e il cavolo) contiene lo zolfo che contrasta la crescita delle cellule tumorali. Come nel caso dei cavoli, il principio attivo si libera solo quando il prodotto viene affettato.

10. SOIA

Numerosi studi hanno dimostrato che consumare 50 grammi di soia al giorno dimezza il rischio di un tumore al seno, ma bisogna cominciare ad assumerla da giovani. Merito degli isoflavoni che proteggono dalla maggior parte dei tumori causati da ormoni.

11. PESCE

I pesci più grassi, ovvero più ricchi di omega 3 sono quelli che proteggono da cancro e malattie cardiovascolari. Sardine e salmoni riducono il rischio di cancro al seno, colon e prostata.

12. SEMI DI LINO

Come il pesce azzurro, anche i semi lino sono ricchi di omega 3. Come la soia, i semi di lino sono ricchi di fitoestrogeni che proteggono dal tumore al seno. Per mangiarli regolarmente basta aggiungerli all’insalata.

13. TE’ VERDE

Due trucchi per ottenere il massimo dei benefici legati ai polifenoli: meglio scegliere i tè verdi giapponesi rispetto a quelli cinesi. E poi bisogna aspettare, 5 minuti di infusione sono pochi rispetto agli 8/10 minuti necessari a liberare il massimo contenuto di catechine.

14. VINO ROSSO

Con un bicchiere di vino rosso, e non di più, si possono ottenere molti risultati: nella progressione e nella prevenzione dei tumori, nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e della degenerazione delle cellule cerebrali.

15. CIOCCOLATO

La buona notizia è tutta qui: una tazza di cioccolata calda contiene cinque volte in più di ossidanti rispetto una tazza di tè nero e tre volte tanto una tazza di tè verde.

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