Categories Viaggi e Vacanze

Vacanza a Nha Trang in Vietnam

In questo articolo, frutto di personale esperienza, mostrerò come pianificare il tuo viaggio e trascorrere una Vacanza a Nha Trang in Vietnam

Nha Trang è una delle località più famose del Vietnam. Qui le vacanze al mare si uniscono al comfort urbano, quando negozi, locali, palestre, ristoranti e infrastrutture di socializzazione sono facilmente raggiungibili.

Tutte le attrazioni principali sono vicine l’una all’altra e le gite di un giorno al parco divertimenti, all’eco-parco e al resort di montagna di Dalat contribuiranno a diversificare la vita quotidiana sulle spiagge.

In questo articolo, frutto della mia personale esperienza, mostrerò come pianificare il tuo viaggio e trascorrere una vacanza a Nha Trang.

Regole di ingresso

Chi volesse andare in vacanza in Vietnam, sappia che già dal 15 marzo 2022 il Governo vietnamita ha rimosso le restrizioni all’ingresso nel Paese per tutte le categorie di viaggiatori, compresi i turisti, ripristinando l’esenzione dal visto per soggiorni brevi (fino a 15 giorni) per i cittadini di alcuni Paesi, tra cui l’Italia. I certificati di vaccinazione e i test PCR non sono più necessari, ma sarà richiesta un’assicurazione per coprire completamente il corso del trattamento per COVID-19 e contro il vaiolo delle scimmie.

Infatti il 22 agosto 2022 il Governo vietnamita ha introdotto le prime misure di contenimento relative al virus del “Vaiolo delle Scimmie” (MPX).

Dal sito viaggiare sicuri leggiamo e trascriviamo testualmente: Tali misure prevedono che, all’arrivo in Vietnam, vengano effettuati accertamenti sulla presenza di sintomi del virus tramite controllo della temperatura corporea”.

In presenza di sintomi sospetti, i passeggeri vengono sottoposti a ulteriori accertamenti epidemiologici, presso apposite strutture mediche. In base all’esito di tali accertamenti, ai passeggeri può essere richiesto di sottoporsi ad un trattamento sanitario presso presidi medici specializzati o di automonitorare la propria salute per 21 giorni dalla data di arrivo nel Paese.

In caso di successiva insorgenza di sintomi, occorre minimizzare i contatti e informare le Autorità sanitarie locali.

Come arrivarci

I voli da Milano a Nha Trang sono generalmente voli charter. I voli regolari possono volare con un trasferimento a Ho Chi Minh City o Hanoi. L’aeroporto internazionale di Cam Ranh dista circa 50 km dal resort. Da lì, l’hotel può essere raggiunto in taxi, in auto o con uno speciale mini-bus turistico. VISUALIZZA I VOLI 

Dove alloggiare:

Hotel a due stelle Golden Lotus Hotel – Sen Vang (voto 8.2) – da 9 euro a notte.
Hotel a due stelle Star Light Nha Trang (voto 10) – da 47 euro al giorno.
Hotel Khách Sạn Flower Sky (valutazione 9.2) – da 7 euro a notte.

Katyuscia
Katyuscia
I prezzi sono aggiornati a Settembre 2022

La caratteristica architettonica di molti hotel a Nha Trang sono le miniere leggere. Questi sono tubi ciechi stretti che aiutano a distribuire la luce solare da un foro nel tetto all’interno dell’edificio. Le finestre di alcune camere d’albergo non danno sulla strada, ma su un pozzo di luce. In questo caso la vista si apre solo su quattro muri di cemento, come se fuori dalla finestra ci fosse sempre un ascensore aperto. Al momento della prenotazione delle camere è bene chiarire a quale finestra si fa riferimento nella descrizione delle camere.

Passeggiata lungo la spiaggia municipale e Gorky Park

Una vacanza in Vietnam - Gorky Park
Una vacanza in Vietnam – Gorky Park

Nha Trang è un resort cittadino, quindi la maggior parte degli hotel non ha il proprio territorio. Quasi tutti i sette chilometri della spiaggia appartengono alla città e sono pubblici. Le abitazioni di prima linea e il mare sono separate da una strada trafficata e da una passeggiata costiera.

Il principale punto di attrazione di Nha Trang è Gorky Park, o Central Park. Questo boschetto ombroso ospita piscine, bar, ristoranti e attrazioni per bambini. L’ingresso al territorio è gratuito, ma dovrai pagare un extra per l’accesso alla piscina e alla spiaggia. Per soldi, ai turisti vengono forniti lettini, ombrelloni e altri servizi che potrebbero non essere disponibili nelle aree pubbliche della costa. Inoltre, qui è notevolmente più pulito che sulle spiagge cittadine.

Un vicolo lungo il mare che attraversa il parco conduce a un importante esempio di moderna architettura vietnamita, la Torre dell’Incenso, nota anche come Torre del Loto. È qui che iniziano i vivaci isolati della città.

Torri di Tyam Ponagar

Una vacanza in Vietnam - Torri Tyam Ponagar
Una vacanza in Vietnam – Torri Tyam Ponagar

Uno degli edifici più antichi di Nha Trang sono le torri Ponagar, costruite tra l’VIII e il XIII secolo. Il complesso del tempio medievale si trova su un’alta collina. C’era una volta un importante centro religioso del popolo dell’Asia meridionale di Cham (o Cham) che fondò Nha Trang. Qui adoravano la dea madre. La struttura ben conservata è elencata come monumento nazionale del Vietnam. Si compone di tre zone: il cancello d’ingresso, i locali imperiali e la piattaforma con torri per eventi. Ogni anno a marzo, questo spazio ospita il festival buddista Thap Ba, che attira molti locali.

Si consiglia di visitare le torri in abiti chiusi. Ai turisti smemorati vengono offerte coperte all’ingresso. Dopo aver visto le torri e i santuari, andate sul ciglio della collina, poco distante dalla piattaforma principale, e guardate dall’alto il panorama della città e della baia.

Pagoda di Long Son

Una vacanza in Vietnam - Pagoda Long Son
Una vacanza in Vietnam – Pagoda Long Son

Sopra il principale complesso del tempio buddista della provincia di Khanh Hoa, si erge una gigantesca statua di un Buddha bianco. La composizione spettacolare è molto apprezzata da turisti e fotografi. Fu installato negli anni ’60 nel sito in cui fu costruita la prima Long Son Pagoda alla fine del XIX secolo. Nel 1900, dopo un terribile temporale, i resti dell’edificio furono spostati ai piedi del colle e vi fu eretta una nuova chiesa. Oggi, 152 gradini in pietra, decorati con sculture di draghi, conducono da esso alla cima della collina. I visitatori possono ripararsi dal sole cocente in un piccolo giardino ombreggiato con laghetti.

Parco divertimenti Vinpearl

Una vacanza in Vietnam - Parco divertimenti Vinpearl
Una vacanza in Vietnam – Parco divertimenti Vinpearl

Non solo i turisti stranieri vengono a Nha Trang per trascorrere la giornata sulla famosa isola del divertimento, ma anche gli stessi vietnamiti. Il complesso è costituito da attrazioni, parco acquatico, teatro, cinema, acquario, spa, centri commerciali e ristoranti. Un giorno potrebbe non essere sufficiente per visitare tutti i siti. Alcuni ospiti preferiscono trascorrere la notte negli hotel del parco per continuare a esplorare l’isola il giorno successivo e la sera assistere a uno spettacolo di fontane su larga scala. Chi è stanco del divertimento rumoroso può nascondersi in silenzio in una delle zone di spiaggia con sabbia bianca.

Il territorio di Vinpearl occupa circa 200.000 mq. M. Questo è l’unico parco divertimenti con acqua dolce sulla costa del Vietnam. Puoi arrivare all’isola di Khonche in barca o con la funivia, la più lunga di quelle che passano sul mare. La sua lunghezza supera i 3200 metri.

Barbecue in giardino

Una vacanza in Vietnam - Barbecue Giardino
Una vacanza in Vietnam – Barbecue Giardino

Uno degli intrattenimenti gastronomici interessanti di Nha Trang sono i ristoranti nel formato “cucinalo da solo”. Non ci sono menu o prezzi qui. A rigor di termini, non ci sono piatti pronti. Dopo aver pagato una cifra fissa per entrare nello stabilimento, siediti a uno dei tavoli, al centro dei quali è incorporato un braciere. Armatevi di piatto e pinzette e servite pesce fresco, verdure, ma anche carne di pollo, coccodrillo e struzzo da lunghi tavoli comuni. Devi preparare il “pescato” da solo al tuo tavolo. Il confine tra crudo e stracotto è incredibilmente sottile, quindi ai turisti confusi vengono in aiuto degli assistenti sorridenti del ristorante. Ti spiegano come calcolare correttamente il tempo di cottura in modo che ogni tipo di prodotto possa essere gustato al meglio. E ciò che è bello, la quantità di cibo non è limitata, anzi…

Ecoparco Young Bay

Una vacanza in Vietnam - Ecoparco Young Bay
Una vacanza in Vietnam – Ecoparco Young Bay

Se vuoi essere nella natura, vai allo Yang Bay Ecopark, che si trova a 40 km da Nha Trang. Il suo pittoresco territorio è costituito da diverse zone. Puoi trovare angoli appartati e goderti la fauna selvatica nelle sorgenti termali o nelle cascate. Ci sono anche divertimenti più esotici: ad esempio nutrire la carpa da un ciuccio, combattere galli o cavalcare struzzi vicino allo zoo. La tradizionale esibizione musicale del popolo locale Raglai introduce i visitatori al sapore nazionale e alla cultura della regione. Il territorio del parco è piuttosto vasto, quindi puoi spostarti non solo a piedi, ma anche sui treni.

Puoi arrivare a Yang Bay da Nha Trang in taxi o in autobus turistico, osservando montagne, risaie e villaggi lungo la strada.

Dalat

Una vacanza in Vietnam - Dalat
Una vacanza in Vietnam – Dalat

Il resort, a 140 km da Nha Trang, è noto tra i turisti europei che vogliono migliorare la propria salute con l’aria fresca di montagna. Fino alla metà del XX secolo, questa città era un territorio francese, quindi qui sono stati conservati edifici cattolici coloniali e case europee. I viaggiatori vengono spesso a Dalat per alcuni giorni.

Tuttavia, puoi arrivare a Dalat da Nha Trang trascorrendovi soltanto un giorno. Il viaggio con l’autobus regolare durerà circa quattro ore, quindi ti consigliamo di noleggiare un’auto o prendere un taxi. In questo caso, il viaggio durerà 2,5 ore.

Il programma prevede almeno due attrazioni che si possono trovare su eventuali cartoline e souvenir.

Dove alloggiare a Dalat:

Hotel The Note Dalat (valutazione 9,5)
Hotel a due stelle Hưng Nguyên Villa Đà Lạt (voto 10)
Hotel a cinque stelle LADALAT Hotel (valutazione 8.4)

Albergo Crazy House

Una vacanza in Vietnam - Albergo Crazy House
Una vacanza in Vietnam – Albergo Crazy House

Questo non è solo un hotel, ma anche una residenza creativa in cui non esistono due camere uguali. Gli ospiti vivono in cavità, castelli, nidi e grotte marine. Sembra che non ci sia una sola linea retta nell’edificio, simile a un grande ceppo da favola. Gli intenditori di architettura noteranno immediatamente i riferimenti all’opera di Antoni Gaudí. Il Crazy House Hotel è stato progettato da Dang Viet Nga, figlia di un influente politico vietnamita. Ha conseguito il dottorato di ricerca in architettura presso l’Università Statale di Mosca.

Tempio di Lin Phuoc (Tempio dei mille draghi)

Una vacanza in Vietnam - Tempio Lin Phuoc
Una vacanza in Vietnam – Tempio Lin Phuoc

L’esclusiva Pagoda Linh Phuoc è decorata molto riccamente. Le facciate dai colori vivaci sono decorate con figure di leoni, elefanti, draghi, uccelli di fuoco e altre bizzarre creature fiabesche. Le pareti e le sculture sono rivestite con mosaici in ceramica, porcellana, vetro e pezzi di specchi.

Esaminando i frammenti, puoi vedere che non sono tutti simili tra loro. La leggenda dice che furono i locali e i pellegrini a portare i loro piatti e utensili rotti per decorare il tempio. Anche gli interni della pagoda sono riccamente dipinti e decorati. Centinaia di sculture dorate di Buddha e una delle campane più grandi del Vietnam sono installate su sette piani di una delle torri del tempio.

E nel seminterrato di Lin Phuoc c’è il cosiddetto “ingresso all’inferno”. Durante un breve viaggio attraverso gli angoli e le fessure della “grotta degli orrori” puoi sentire la sofferenza vissuta dalle anime dei peccatori. Le impressioni non rimangono le più piacevoli, quindi molti turisti non consigliano di portare i bambini in questa stanza.

Altri suggerimenti nella categoria Viaggi e Vacanze

More From Author

Napoli città più bella del mondo
Categories Viaggi e Vacanze

Napoli città più bella del mondo

Una gita a Otranto
Categories Viaggi e Vacanze

Una gita a Otranto

esplorare fiumi laghi dello Yukon
Categories Viaggi e Vacanze

I luoghi migliori per esplorare fiumi laghi e sentieri dello Yukon

1 comment

Hai un commento da esprimere?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like

Napoli città più bella del mondo

Napoli città più bella del mondo

Una gita a Otranto

Una gita a Otranto

esplorare fiumi laghi dello Yukon

I luoghi migliori per esplorare fiumi laghi e sentieri dello Yukon

Viaggi e vacanze cosa fare dove andare

Viaggi e vacanze, cosa fare e dove andare