Ti trovi qui: Home -> Crociera in Croazia

Crociera in Croazia

  •  
  • 6 min read
Primosten
4.7
(35)

La città di Zara

Zara è una città dalmata nota per la sua storia e cultura, che la rende una destinazione turistica molto popolare. Infatti è la più antica città croata abitata stabilmente, risalente all’epoca in cui fu chiamata Lader da una tribù illirica del IX secolo a.C.

Questo fa di Zara una città con 3000 anni di vita ininterrotta. Zara ospita molti edifici romani splendidamente conservati e innumerevoli stili che sono stati aggiunti nel corso dei secoli. Una delle maggiori attrazioni è il famoso Organo Marino, la prima opera d’arte sonora al mondo che emette suoni armoniosi dalle onde del mare.

Zara

 

Zara 2

Isola Dugi

Dugi Otok è un’isola nel mare della Dalmazia vicino a Zara. Il suo nome significa Isola Lunga ed è la settima isola più grande del mare Adriatico. Dugi Otok ospita Telashchitsa, un parco naturale che copre la parte meridionale dell’isola. La maggior parte dei villaggi si trova sulla costa orientale, con Sali che è la città più grande.

Vi si trovano laghi salati e molti cimiteri e ulivi che ricoprono quest’isola. Sali è il posto migliore dove attraccare per raccogliere rifornimenti e fare un giro dell’isola. Se si viol visitare il parco naturale, è meglio ormeggiare a riva in una delle tante boe disponibili.

Isola Dugi

Sali

Quando visiti l’isola di Dugi Otok, dirigiti a Sali, che è la città più grande dell’isola e anche la più vicina al Parco Nazionale di Kornati. Qui si trova anche lo stabilimento di lavorazione del pesce dell’isola, quindi troverai sempre piatti di pesce eccezionali nei ristoranti locali.

Anche l’architettura della città è bellissima, con file di case del XVII secolo che ti danno la sensazione di essere tornato indietro nel tempo. Assicurati di fare scorta di pesce fresco per la prossima tappa del tuo viaggio.

Sali

L’arcipelago delle Kornati

Kornati è una catena di isole per lo più disabitate, conosciute anche come Isole Stomorski. Questo arcipelago è composto da circa 140 isole e si trova nella parte settentrionale della costa dalmata. Questa zona è conosciuta come il Parco Nazionale di Kornati ed è considerata un biglietto da visita per i marinai.

Con centinaia di baie e baie appartate e oltre 100 isole da sbarcare ed esplorare, raccoglierai migliaia di ricordi di questo bellissimo posto. Tutte le isole sono ricoperte da una fitta boscaglia e la destinazione finale a tua scelta è l’isola di Ravni Zakan, dove puoi attraccare per la notte e gustare la cucina locale in un piccolo ristorante.

Arcipelago delle Kornati

Isola di Zlarin

Zlarin è una piccola isola al largo della costa dalmata di fronte alla città di Sibenik. Zlarin è un’attrazione turistica che si apre completamente in stagione. In inverno l’isola è solitamente deserta e in estate conta circa 270 abitanti. L’isola è meglio conosciuta per i suoi coralli rossi e ogni anno marinai e turisti vengono a vedere le barriere coralline che circondano l’isola.

L’isola offre ancoraggio e un molo per l’ormeggio. Se preferisci, puoi ancorare al largo della piccola isola disabitata di Tijat, che si trova a nord di Zlarin.

Isola di Zlarin

Primošten

Primosten è una piccola isola collegata alla terraferma da una piccola striscia di passaggio artificiale. L’isola è densamente popolata ed estremamente pittoresca. Ci sono vicoli tortuosi e vigneti sparsi tra gli antichi edifici. Le spiagge qui sono considerate tra le migliori in Croazia e ogni estate la città è famosa per le corse degli asini.

Primosten

Skradin

Per arrivare a Sebenico da Skradin o Vrgada, avrete bisogno di un’intera giornata di navigazione. Iniziamo con l’opzione Vrgada: se ti ancori qui, ti godrai la giornata navigando fino a Sibenik, attraverso le isole di Murter e Zut. Il viaggio in sé richiede solo un paio d’ore, ma prenditi il ​​​​tuo tempo: goditi le isole sparse lungo il percorso.

Se ti trovi a Skradin, la soluzione migliore è navigare lungo il fiume Krka e fermarti al Parco nazionale di Krka per goderti un’escursione lì. Il Parco nazionale di Krka è una tregua straordinaria e rinfrescante. Il Parco Nazionale di Krka è una gemma che chiunque possa nuotare nell’Adriatico può visitare, è necessario risalire il fiume Krka e godersi lo splendido scenario e le stazioni lungo la strada.

Skradin

Sebenico

Sebenico è la più antica città indigena croata sulla costa orientale della costa croata, situata nella Dalmazia centrale. È sede del patrimonio mondiale dell’UNESCO della Cattedrale di San Giacomo, fondata nel 1431. Questa città è stata sotto il dominio della Repubblica di Venezia per oltre tre secoli, quindi la sua architettura e cultura sono segnate da questo incredibile sapore veneziano.

I visitatori di Sibenik apprezzeranno molti festival durante tutto l’anno. La città ha anche quattro grandi fortezze costruite durante le guerre cristiano-musulmane contro le invasioni ottomane. L’architettura unica della città e il design veneziano offrono molte attrazioni combinate con specialità locali ed etniche, oltre a centinaia di piccole opportunità fotografiche panoramiche.

Sebenico

Vodice

Vodice, famosa per la sua diversità e vivacità, è diventata una popolare località turistica sulla costa adriatica della Croazia. La città è situata lungo la costa all’interno di un’ampia zona della baia. Vodice può essere giustamente orgogliosa del suo patrimonio storico e culturale.

Vodice

Ritorno a Zara

Zara, come già detto, è considerata una delle più belle città dalmate. È una città di turismo ed è rinomata per la sua storia straordinaria e il ricco patrimonio culturale. Zara è un monumento cittadino circondato da bastioni storici.

Questi bastioni sono un vero e proprio scrigno di tesori archeologici e monumentali dell’antichità e del Medioevo, del Rinascimento e di molte realizzazioni architettoniche moderne, come il famoso Organo Marino, il primo del suo genere al mondo. Dovresti assolutamente prenderti il ​​tempo per visitare Zara dopo la fine del tuo noleggio di yacht.

Ringrazio Simonida, la mia collega di Zara, per le foto

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 4.7 / 5. Conteggio voti: 35

Nessun voto finora! Vota per primo questo post.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Spread the love :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.