Categories Storie e curiosità

Ponte circolare in Uruguay unico al mondo

Se ricordiamo un po’ di geometria, la via più breve dal punto A al punto B sarà una linea retta. Il ponte circolare in Uruguay è invece unico al mondo.

La stragrande maggioranza dei ponti è infatti una linea retta. Ma quando li costruiscono, gli architetti non cercano sempre un percorso diretto. Un esempio è il ponte circolare sulla Laguna Garzon, situato nel sud dell’Uruguay, sulla costa atlantica. Il ponte ad anello Laguna Garzon (in origine Puente Laguna Garzon) si distingue dai consueti canoni della costruzione di ponti.

Il ponte è stato progettato dall’architetto uruguaiano Rafael Vignoli (Rafael Viñoly). Il design include due sezioni semicircolari che si collegano ad entrambe le estremità per formare un anello. La costruzione dello straordinario ponte è iniziata nel settembre 2014 ed è stata completata un anno dopo. Il ponte è stato commissionato nel dicembre 2015.

Ponte rotondo in costruzione

Il costo totale del progetto è stato di circa 11 milioni di dollari. Lo sviluppatore argentino Eduardo Constantini ha stanziato 10 milioni di dollari. Sostiene che il ponte fungerà da catalizzatore per lo sviluppo della costa della regione. Naturalmente, il compito principale dell’investitore è lo sviluppo del turismo, poiché ha un’attività turistica sulla costa. Ed ha avuto successo!

Perché il ponte è rotondo?

Il design non standard del ponte ha una spiegazione logica e una caratteristica funzionale: la forma arrotondata fa sì che i conducenti rallentino la velocità delle loro auto. La sicurezza del traffico è aumentata di conseguenza. Inoltre, diventa possibile osservare splendidi panorami del paesaggio circostante.

Da un lato c’è l’Oceano Atlantico e dall’altro la laguna. In parte, questa forma del ponte dovrebbe ancora attirare i turisti. Ci sono due percorsi per i pedoni. Uno lungo il raggio esterno del ponte rotondo e l’altro lungo il raggio interno. La lunghezza del ponte circolare è di circa 250 metri.

Il diametro massimo è di 110 metri. Il ponte poggia su 16 sostegni tondi in cemento e ha una corsia in ogni direzione. L’altezza del ponte circolare è sufficiente per il passaggio di piccole imbarcazioni e barche sotto di esso.

[alert-announce]Vale la pena sapere che non c’è movimento circolare sul ponte rotondo, quindi non sarai in grado di guidare semplicemente in cerchio.[/alert-announce]

Il ponte circolare è stato costruito per sostituire la traversata dei traghetti, che poteva ospitare solo due auto, era lento e in caso di maltempo diventava completamente inaccessibile. La linea di traghetti operava solo in determinate ore del giorno. Ora l’insolito ponte collega le aree di Rocha e Maldonado, ha un’elevata capacità di oltre 1000 auto al giorno. Rispetto al traghetto, questa è proprio la soluzione perfetta.

Altri ponti interessanti

A volte i ponti vengono costruiti solo per i turisti.

Ad esempio, il Langkawi Sky Bridge in Malesia, che in realtà è appeso a un supporto. A volte il ponte viene modernizzato e diventa non solo un normale attraversamento, ma anche un’attrazione turistica. È successo con il ponte sospeso di Capilano in Canada. Non dimenticare di leggere del Glass Bridge in Cina. È anche chiamato il Ponte degli Eroi.

More From Author

Napoli città più bella del mondo
Categories Viaggi e Vacanze

Napoli città più bella del mondo

Una gita a Otranto
Categories Viaggi e Vacanze

Una gita a Otranto

esplorare fiumi laghi dello Yukon
Categories Viaggi e Vacanze

I luoghi migliori per esplorare fiumi laghi e sentieri dello Yukon

Hai un commento da esprimere?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You May Also Like

Gli aeroporti più pericolosi al mondo

Gli 8 aeroporti più pericolosi al mondo

Vulcano Marsili

Vulcano Marsili

La Ferrovia Circumetnea

La Ferrovia Circumetnea

Pugnale Tutankhamon

Svelato il segreto del pugnale “spaziale” di Tutankhamon