Aase e il principe d`Inghilterra
Aase e il principe d`Inghilterra è una delle tante fiabe che si possono rinvenire sul web, e come spesso avviene, da autori sconosciuti.
C’era una volta un principe dInghilterra che aveva al suo servizio una guardiana d
oche molto graziosa di nome Aase. Un giorno, il principe decise di sposarsi e incaricò i suoi pittori di ritrarre le principesse più belle, perchè ne potesse scegliere una.
Tra i ritratti, vide quello della figlia del re di Scozia: se ne innamorò all`istante e decise di chiederla in sposa. Un mattino, il principe, passeggiando, incontrò Aase sul ciglio della strada.
“Che cosa fai lì?” le domandò. “Sto cucendo, e il mio corredo si arricchisce, poichè sto aspettando il principe d`Inghilterra”. “Ma sai che non puoi sposarlo” disse il principe. “Oh, sì invece; se lo desidero, posso!” rispose Aase. Il principe possedeva una pietra magica in grado di rivelargli ogni cosa. La teneva nella sua stanza, accanto al letto. Poco tempo dopo, la figlia del re di Scozia giunse al castello; incontrò Aase sul ciglio della strada e la guardiana d`oche le disse: “Nobile principessa, se hai già avuto un fidanzato o se custodisci un segreto che il principe non deve conoscere, ti prego, fai attenzione alla pietra che si trova accanto al suo letto, poichè è in grado di svelare ogni mistero!”
La principessa fu colta dall`inquietudine e pregò Aase di prendere il suo posto, quella sera, nel letto del principe; poi, si sarebbero scambiate i ruoli non appena egli si fosse addormentato. Aase accettò. La sera, quando entrò nella stanza del principe, travestita da principessa, egli chiese alla pietra magica: “Chi è che sta entrando nel mio letto?” “Una ragazza giovane e pura!” rispose la pietra. Poi, si distesero per dormire; ma il mattino seguente, dopo che Aase si scambiò di ruolo con la principessa, il principe domandò di nuovo alla pietra: “Chi è che sta uscendo dal mio letto?” “Una ragazza che ha già avuto tre fidanzati!” rispose la pietra.
All`udire queste parole, il principe cacciò immediatamente la principessa e scelse un`altra fidanzata. Mentre la nuova fidanzata era in cammino per raggiungere il castello, il principe e Aase si incontrarono per la seconda volta. “Cosa stai facendo, Aase?” – domandò il principe. “Sto cucendo: il mio corredo si accresce nell`attesa del principe d`Inghilterra.” “Ma non potrai sposarlo” disse il principe. “Oh, sì invece” ripetè Aase “se lo desidero, potrò sposarlo!” La seconda fidanzata conobbe la stessa sorte della prima: la pietra non si lasciò ingannare e, il mattino dopo, rivelò al principe che aveva già avuto sei fidanzati. Il principe, deluso, cominciò a cercare personalmente una fidanzata giovane e bella che fosse ancora pura.
Attraversò molti paesi e finalmente ne trovò una che gli piacque molto. Sulla strada del ritorno, per la terza volta, incontrò Aase, che dichiarò ancora che avrebbe sposato il principe. Quando arrivò la principessa, Aase la mise in guardia, proprio come aveva fatto con le prime due, e la fidanzata chiese ad Aase di prendere il suo posto. Ma, durante la notte, il principe infilò un anello al dito di Aase; l`anello era così stretto che lei non sarebbe riuscita a toglierselo. In questo modo, voleva riconoscere la sua vera fidanzata, poichè sospettava che qualcosa non andasse per il verso giusto.
Quando il principe si addormentò, le ragazze si scambiarono, ma il mattino seguente, la pietra rivelò che la principessa aveva già avuto nove fidanzati! Il principe uscì nei campi, furibondo. Proprio mentre si chiedeva come fare, incontrò Aase, che aveva avvolto un pezzo di stoffa intorno all`anello. “Perchè ti sei fasciata il dito?” le domandò il principe. “Oh, mi sono fatta un brutto taglio” mentì Aase. Ma il principe le afferrò la mano, tolse la fascia e riconobbe subito il suo anello. “Se è proprio lei la ragazza giovane e pura” pensò “è meglio che la sposi subito!” Così, Aase, la guardiana d`oche, potè sposare il principe d`Inghilterra, poichè lo aveva molto desiderato ed era una ragazza bella e pura.
[word_balloon id=”4″ size=”M” position=”L” name_position=”under_avatar” radius=”true” balloon=”bump” balloon_shadow=”true”]Nota: non sappiamo chi sia l’autore ma nel caso si facesse avanti, non esiteremo a inserirne il nome in calce alla favola.[/word_balloon]
Scopri di più da Bigportal
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Rispondi