ANTIPASTI
L’antipasto è una portata consumata all’inizio del pasto. Si tratta di una preparazione veloce proposta per placare il senso di fame.
Ecco una serie di semplici o meno semplici antipasti da consumare, preferibilmente, in compagnia anche di un buon aperitivo.
BRUSCHETTA CON FAGIOLI
[word_balloon id=”6″ size=”M” position=”L” name_position=”under_avatar” radius=”true” balloon=”talk” balloon_shadow=”true”]Bruschetta è termine di origine laziale-abruzzese e Consiste in una fetta di pane raffermo o arrostito sulla griglia o in forno da condire a piacimento[/word_balloon]
Ingredienti per 4 persone
Pane, aglio, sale, olio, pepe, fagioli cannellini.
Preparazione
Tagliate il pane a fette piuttosto alte e fatelo abbrustolire sui carboni. Lessate i fagioli cannellini, scolateli bene e conditeli con sale, pepe e olio. Sul pane abbrustolito strofinate l’aglio e cospargete di sale e abbondante olio; aggiungete infine sopra le fette i fagioli.
DON CHISCIOTTE
Ingredienti per 2 persone
8 fette sottili di salame, un piccolo crespo di insalata Belga, 50 gr. di rucola, 50 gr. di radicchio rosso, 50 gr. di parmigiano, mezzo limone, OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DOP, sale.
Preparazione
Ricavare 6 foglie intere medie di insalata Belga e metterle da parte, la restante tagliarla sottilmente con la rucola e il radicchio. Tagliare il parmigiano alla julienne. Condire con l’olio emulsionato con il limone ed il sale. Riempire le barchette di insalata belga con il misto ottenuto ed il parmigiano. Preparare il piatto alternando una fetta di salame arrotolata e una barchetta di insalata.
CORNETTI ALLA MORTADELLA
Ingredienti per 4 persone
8 fette di mortadella, 400 gr. di insalata russa, un tubetto di maionese, 10 olive verdi snocciolate, 1 bustina di gelatina in polvere.
Preparazione
Mescolate bene insieme l’insalata russa e la gelatina, con il composto ottenuto cospargete le fette di mortadella, arrotolatele quindi a forma di imbuto e spennellatele con della gelatina che avrete tenuto da parte; decorate con le olive snocciolate tagliate a metà e chiudete l’imboccatura con un po’ di maionese. Ponete in frigorifero per due ore circa, prima di servire.
POMODORI RIPIENI
Ingredienti per 4 persone
4 pomodori quasi maturi, 2 uova, 1 etto di tonno, capperi, acciughe, prezzemolo, maionese, sale, pepe.
Preparazione
Lavate i pomodori e togliete la calotta superiore, vuotateli dei semi e rovesciateli. Fate bollire le uova, tagliatele a dadini e aggiungete il tonno spezzettato, alcuni capperi, una acciuga spi-nata e il prezzemolo tritati, sale e pepe. Aggiungete a questo composto la maionese, riempiteci i pomo-dori e richiudeteli con la propria calotta. Tenete in frigorifero prima di servire.
ZUCCHINE RIPIENE
Ingredienti per 4 persone
4 zucchine grandi, 100 g di carne macinata, 2 uova, pomodori maturi, burro, latte, parmigiano, pane raffermo, prezzemolo, sale, pepe.
Preparazione
Lavate le zucchine, tagliate la calotta in senso orizzontale e svuotatele. Ponete l’interno delle zucchine in un tegame insieme al burro, fino ad ottenere una poltiglia; aggiungete quindi la carne macinata, il sale, il pepe e fate cuocere a fuoco lento. Fate bollire a parte il pane nel latte, frullate le uova, aggiungete il tutto all’impasto, e versate il parmigiano. Mescolate continuamente e, se necessario, aggiungete del latte. Fate cuocere per circa 15 minuti. Riempite le zucchine con l’impasto e ricopritele con la calotta. Spalmate d’olio una teglia e poneteci le zucchine, aggiungendo sale, pepe e olio. Cuocete al forno a fuoco moderato per più di venti minuti, agitando di tanto in tanto affinché non si attacchino al fondo della teglia. Cospargete le zucchine con i pomodori maturi e, se necessario, aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda. Fate cuocere ancora 15 minuti a fuoco più sostenuto. Potete servire anche freddo.
CROSTINI ALLA GHIOTTA
Ingredienti per 4 persone
2 fegatini di pollo, 50 g di prosciutto crudo, 3 spicchi d’aglio, 3 bacche dì ginepro, mezzo limone affettato, olio di oliva, aceto, 1/4 di vino bianco secco, 1/4 di vino rosso, salvia, rosmarino, sale, pepe, pane abbrustolito.
Preparazione
Tritate il prosciutto e mettetelo in un tegame di coccio con i due tipi di vino, l’aceto, l’olio, il limone, la salvia, il rosmarino, l’aglio, il sale e il pepe; fate bollire fino a ridurre a metà il liquido. Travasate in un altro recipiente, passando il tutto attraverso un colino, aggiungete i fegatini, che avrete tritato nel frattempo, fate ridurre ancora un po’ e aggiustate dì sale. Spalmate sul pane abbrustolito e servite.
SCHIACCIATA
Ingredienti per 4 persone
350 g di pasta da pane, 7 cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio di strutto, 250 g di cipolle bianche, salvia, sale.
Preparazione
Lasciate lievitare la pasta e, nel frattempo, spellate e affettate le cipolle, ponendole poi in un colapasta con del sale grosso lasciandole scolare. Ponete l’impasto sulla spianatoia, incorporatevi 3 cucchiai di olio e lo strutto. Stendete la pasta in una teglia ben oliata. Distribuite sulla pasta le cipolle, che avrete provveduto a lavare e scolare bene, con la salvia, irrorate con il rimanente olio. Mettete in forno a circa 230 gradi per mezz’ora. Servite la sciacciata calda.
CROSTINI AL CAVOLFIORE
Ingredienti per 4 persone
1 cavolfiore, pane, aglio, olio, sale, pepe.
Preparazione Fate cuocere il cavolfiore, dopo averlo lavato e pulito, in acqua salata. Nel frattempo fate abbrustolire le fette di pane e strofinateci sopra l’aglio; spruzzateci un po’ d’acqua dì cottura del cavolfiore. Aggiungete sulle fette il cavolfiore, condite con olio, sale e pepe.
Per i Menù di Benedetta, la nostra preferita, andate qui
Scopri di più da Bigportal
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Rispondi