Dolci

DOLCI

I dolci italiani sono un vanto nella tradizione culinaria italiana e la nostra pasticceria non ha concorrenti in tutto il mondo.

CROSTATA DI FARINA DI FARRO

Ingredienti
150 gr. Di farina di farro
100 gr. Di farina bianca
1 uovo; 150 gr. Di burro
150 gr. Di zucchero
un pizzico di sale
1 buccia di limone grattugiata
1 bustina di vanillina

Preparazione
Passare la farina al setaccio, disporla a fontana sulla spianatoia, unite l’uovo , lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, il sale, la buccia del limone, la vanillina. Amalgamare l’impasto e disporlo in uno stampo per crostate, rivestire l’impasto con marmellata nel gusto che preferite.

TOZZETTI

Ingredienti per 4 persone
1 kg di farina, 300 g di zucchero, 3 uova, 100 g di strutto, 100 g di mandorle, semi di anice, limone, 1 bicchierino di mistrà, 1 cartina, 100 g di uva secca.

Preparazione
Impastate molto bene la farina, lo zucchero, le uova, lo strutto, le mandorle pelate, semi di anice, la buccia grattugiata del limone, il mistrà, la cartina e l’uva secca. Con questo composto fate dei rotoli e fateli cuocere al forno. Lasciateli raffreddare, poi tagliate a pezzi obliquamente.

PASTARELLE

Ingredienti per 4 persone
200 g di farina, 220 g di zucchero, 4 chiare di uovo, un bicchiere di liquore, sale, succo di limone, farina, olio.

Preparazione
Mescolate insieme la farina, lo zucchero e il liquore; montate le chiare d’uovo con sale e limone e uniteli all’impasto mescolando fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Ungete e spolverizzate con la farina una teglia da forno, fate delle palline e disponetele nella teglia. Fate cuocere al forno a 180 gradì per mezz’ora.

SEMIFREDDO DI RICOTTA

Ingredienti per 4 persone
300 g di ricotta, 3 tuorli d’uovo, 70 g di zucchero, 3 cucchiai di rum, canditi assortiti.

Preparazione
Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungete sempre mescolando la ricotta e il rum. Foderate con della garza bagnata e strizzata una teglia, versateci il composto e copritelo con un foglio di alluminio. Lasciate in frigorifero per almeno tre ore, quindi, dopo aver rovesciato il contenuto in un piatto da portata, togliete la garza e decorate con i canditi.

SOUFFLÈ ALLE FRAGOLE

Ingredienti per 4 persone
250g fragole, 150 g di zucchero, 5 chiare di uovo, zucchero a velo.

Preparazione
Frullate le fragole dopo averle private del picciuolo, aggiungete 100 g di zucchero. Imburrate l’interno di uno stampo da soufflè e cospargetelo di zucchero semolato. Regolate il forno a 175 gradi. Montate le chiare e aggiungetevi i 50 g di zucchero rimasti, continuando a montare finché la meringa sia molto compatta. Versate un po’ di meringa nella purèe di fragole, mescolate bene, quindi aggiungete la purèe di fragole alla restante meringa; incorporate delicatamente il composto. Versatelo a cucchiaiate nello stampo preparato, riempiendolo fino all’orlo, e cuocetelo nel forno preriscaldato per 45 minuti. Cospargetene la superficie con zucchero a velo e servite subito.

Le altre nostre ricette qui

Le nostre ricette sparse qui

Per i Menù di Benedetta, la nostra preferita, andate qui


Scopri di più da Bigportal

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Autore foto
Data di pubblicazione:
Autore: Elmyra

Ultimi post dell'autore

Zuppa di pesce mediterranea
La Polenta nella tradizione italiana
Pranzo domenica
Arancini di riso ricetta catanese
limonata alla fragola

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights