Ti trovi qui: Home -> Il Latino, lingua viva

Il Latino, lingua viva

Ho frequentato l’Istituto Tecnico Industriale e tra la matematica, l’inglese, l’elettronica e l’informatica non c’era spazio pure per il latino.

Sono sempre stato convinto che si trattasse di una lingua superata, non dico morta ma sicuramente inutile soprattutto oggi, nell’era di Internet e dei nuovi gerghi giovanili. Eppure, con mio sommo stupore, ho scoperto che – invece – il latino è una lingua attuale!

Non è roba da vecchi intellettuali come molti di noi potrebbero pensare, la mia personalissima convinzione era dettata dall’inconsapevolezza, non potevo certo immaginare che la lingua di Dante potesse fornire il giusto contributo anche alle problematiche del ventunesimo secolo.

Non mi credete? Ecco dei validi esempi!

Mediaset Premium virtus:
trovate scadente la qualità dei programmi RAI ma Sky costa troppo? Abbonatevi a Mediaset Premium, la pay-tv non troppo cara che vi garantisce la diretta degli incontri di calcio. Mediaset Premium, la tv giusta che sta nel mezzo! (i latini dicevano in medio stat virtus)

Manifesta non petita manifesta abusiva:
avete mai notato quanti manifesti abusivi vengono affissi durante le campagne elettorali? Anche i nostri avi denunciavano questo malcostume (excusatio non petita, accusatio manifesta)

E ora lavora!:

la crisi economica taglia i posti di lavoro, i licenziamenti avanzano a tutta birra, il prepensionamento una possibilità, la cassa integrazione il minore dei mali (in passato, in tempo di crisi, evidentemente si diceva ora et labora)

Il pregiudizio nasce spesso dall’ignoranza ed ora che ho studiato, quando mi preparerò un caffè e mi accorgerò di aver finito lo zucchero, non lo chiederò certo al mio vicino di casa che ha esposto un minaccioso cartello che cita: «Carie canem».

Poteva dirmelo che il suo goloso cucciolo ha esagerato con i dolci ed ora deve andare dal veterinaio; nel mentre è meglio non avvicinarsi perché è nervosissimo e potrebbe essere pericoloso.

Mario Monfrecola, già webmonster di faCCebook.eu, il blog di “mostri”. Adesso il mio sito è mariomonfrecola.it

(Visited 1 times, 1 visits today)
Spread the love :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contact Us