Ti trovi qui: Home -> Cosa mangio oggi?

Cosa mangio oggi?

  •  
  • 3 min read
5
(1)

Il solito dilemma… Questo l’ho mangiato ieri, quest’altro lo preparo domani perchè avrò ospiti, quello non mi piace, quell’altro non mi va, e poi mi fa anche male…

Insomma, che mi mangio oggi? Sia che avete ospiti all’improvviso, sia che volete preparare una cenetta gustosa anche solo per voi stessi, ci sono migliaia di soluzioni pronte, con poca spesa e con ingredienti sempre a portata di mano. Ecco cosa mangio oggi io!

Risotto alla zucca

Ingredienti:

5 cucchiai di riso a porzione, circa 500 grammi di polpa di zucca, 1 litro di brodo vegetale, 1 bicchiere di vino bianco secco (a volte lo sostituisco con un bicchierino di vermouth), 1 cipolla od 1 scalogno, un rametto di rosmarino, 50 grammi di formaggio morbido (io utilizzo spesso la caciotta sarda), qualche cucchiaio di olio E.V.O. pugliese, sale e pepe.

Preparazione:

Mentre scaldate il brodo vegetale, affettate la cipolla o lo scalogno tagliandola a velo e fate soffriggere leggermente con un paio di olio E.V.O. Tagliate quindi la zucca a dadini ed aggiungetela al soffritto insieme ad un rametto intero di rosmarino (che toglierete successivamente, prima di servire).

Appena la zucca si sarà leggermente appassita, aggiungete il riso nella quantità desiderata facendolo tostare per qualche minuto a fiamma media, mescolando continuamente per non farlo bruciare. Irrorate con il vino bianco o, se volete renderlo più dolciastro, con un bicchierino di vermouth.

Appena evaporato, aggiungete poco per volta il brodo vegetale mantenendo il riso sempre bagnato. Non appena sarà quasi pronto, mette dentro circa 100 grammi di formaggio dolce tagliato a dadini piccolissimi, fatelo sciogliere completamente e spegnete la fiamma, lasciando mantecare per qualche minuto.

Togliete il rametto del rosmarino (se non si è già disintegrato) e servite decorando il pianto con foglioline di prezzemolo.

E se volessi qualcosa di dolcemente sfizioso? Mi cimento nella preparazione di queste…

Crepes di riso al miele e limone

Ingredienti:

130 grammi di farina di riso bianca, 50 grammi di farina di riso integrale, un quarto di litro di latte di soia, 2 uova, 1/2 baccello di vaniglia, la scorza di un limone non trattato, una noce di burro, un bicchierino scarso di succo di limone, miele

Preparazione:

Incidete la vaniglia per il lungo raschiando i semini al suo interno. Nel mixer mettiamo le uova, le farine di riso, il latte di soia (in mancanza anche il latte di riso o di mandorle va benissimo) ed i semini di vaniglia.

Appena creato il composto, che dovrà risultare liquido ma denso, lasciamolo risposare per una quindicina di minuti. Mettiamo a scaldare sulla fiamma una padella antiaderente, meglio se progettata proprio per la preparazione delle crepes, ed non appena sarà sufficientemente calda ungiamola con del burro.

Versiamoci dentro un mestolino del composto distribuendolo uniformemente e dopo circa 30 secondi giriamo la crepe dall’altro lato, terminando la cottura. Alla stessa maniera formiamo tutte le nostre crepes esaurendo il composto.

Mettiamo quindi a scaldare il miele con del succo di limone (attenzione a non farlo troppo caldo) e versatene un filo dentro ogni crepe, che poi ripiegherete in quattro.

Insaporitele tutte alla stessa maniera e infilzatele con uno uno spiedino di legno, formando una pila.

A questo punto abbiamo la nostra bella pila di crepes pronte che completeremo versandoci sopra la quantità di miele a vostro piacimento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca su una stella per valutarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Vota per primo questo post.

(Visited 1 times, 1 visits today)
Spread the love :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.