Ti trovi qui: Home -> Se il cassetto non scorre questo è il rimedio

Se il cassetto non scorre questo è il rimedio

  •  
  • 2 min read

A volte succede che dopo qualche tempo di inutilizzo, i cassetti di alcuni mobili comincino a non scorrere più e l’operazione di apertura e chiusura, oltre a rendersi difficoltosa, rischia di rompere le guide di scorrimento.

Cosa fare dunque in questi casi?

Certamente la prima operazione è quella di cercare di sfilare completamente il cassetto e lubrificare le guide di scorrimento, ovvero quelle asticelle, generalmente di legno, con della cera d’api, anche se in sostituzione può essere utilizzata la paraffina, rimedio ancora più antico.

La cera d’api da utilizzare è la stessa che normalmente viene utilizzata per lucidare i mobili, rimedio tuttavia a volte inutile qualora le guide, sia per mancanza di manutenzione sia per prolungato inutilizzo, ormai non servano più allo scopo.

Io consiglio questa della Syntilor

Al verificarsi di questa situazione non resta che da sostituire le guide.

Prima di tutto con una matita segnate il contorno della guida (anche se la traccia di quella vecchia rimarrà probabilmente visibile), perchè vi servirà per sistemare quella nuova.

Staccate, con l’aiuto di un cacciavite, quelle vecchie ed acquistatene altre delle identiche dimensioni e spessore, preferibilmente di un legno resistente, come quello di pino.

Un qualunque negozio di ferramenta o i più forniti andranno benissimo anche perchè potranno tagliarvelo delle dimensioni richieste.

Attaccate le nuove guide lungo la traccia precedentemente segnate, utilizzando della colla da falegname ed eventualmente fissatele (se il legno del mobile lo consente), con dei chiodini.

Aspettate qualche ora, meglio un giorno intero, prima di risistemare il cassetto.

 

(Visited 1 times, 1 visits today)
Spread the love :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.