Zuppa di castagne e funghi champignons

Zuppa di castagne e funghi champignons

La zuppa di castagne e funghi champignons, sebbene un po’ laboriosa, garantisce un sicuro successo a tavola.

E’ una ricetta tipica della cucina toscana, in particolare della zona dell’Amiata, dove famose sono le sue castagne DOP.

Per la Zuppa di castagne e funghi champignons ecco gli

INGREDIENTI per 4 persone:

250 gr. di castagne
250 gr. di champignons
una cipolla bianca
burro q.b.
un litro scarso di brodo
mezzo bicchiere di panna (facoltativo)
crostini di pane
sale e pepe.

PREPARAZIONE:

Incidete la buccia delle castagne e fatele lessare in acqua bollente salata per 45 minuti dall’inizio del bollore.

Quindi scolatele, spellatele e passatele al setaccio. Mondate, lavate e tritate grossolanamente i funghi.

Sbucciate e affettate a velo la cipolla, ponetela in una casseruola con 50 grammi di burro e fatela appassire per 10 minuti.

Poi unite i funghi e lasciate insaporire a fiamma viva; aggiungete il passato di castagne e, sempre mescolando, versate il brodo caldo.

Fate cuocere la zuppa, coperta e a fuoco moderato, per circa 20 minuti.

Salatela, pepatela e, fuori dal fuoco, incorporate la panna (se la utilizzate), oppure 25 grammi di burro.

Servitela in tazze o ciotole da brodo con crostini di pane aromatizzati all’aglio…

e buon appetito!

Le altre nostre ricette qui

Per i Menù di Benedetta, la nostra preferita, andate qui

Condividimi anche su...
Autore foto

Ultimi post (Autore)

Rosaria Rinaldi speedy chef
L'arte della cucina italiana
Zuppa di pesce mediterranea
La Polenta nella tradizione italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.